In Italia il carico fiscale più alto per il mondo del lavoro

In Italia il carico fiscale più alto per il mondo del lavoro

Secondo Eurostat, è l’Italia il paese europeo con il più alto carico fiscale per quanto riguarda il mondo del lavoro.

I dati sono stati elaborati in confronto con quelli del 2007 e vedono il Belpaese “guadagnare” la prima posizione per quanto riguarda la pressione fiscale che grava sulle spalle dei lavoratori.

Il dato italiano è ben sopra la media europea, con un 44% di denaro guadagnato che finisce in tasse e contributi a fronte del 34,4% del resto degli altri paesi dell’UE.

Analogamente, in Italia è sopra la media anche la pressione fiscale generale, che aumenta anche rispetto al 2006 e che supera di circa 3 punti percentuali la media europea, attestandosi così al 43,3%.

Alto anche il livello di tassazione sulle società e le imprese, che arrivando al 31,4% si assesta al quarto posto europeo dopo Malta, Belgio e Francia, gli unici paesi che ci superano in questa graduatoria a livello UE.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti