In dirittura d'arrivo lo standard Bluetooth 4.0

In dirittura d'arrivo lo standard Bluetooth 4.0

Poco tempo fa avevamo parlato del

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che presto avrebbe affiancanto e non sostituito il 3.0, perché pensato principalmente per i dispositivi di fascia bassa. Il Bluetooth 4.0 infatti presenta il supporto al “Bluetooth Low Energy” che consente di ridurre molto i consumi delle batterie.

Ebbene, stando alle dichiarazioni Bluetooth Special Interest Group, il gruppo che si occupa dello sviluppo del protocollo senza fili, i primi dispositivi equipaggiati con questo standard arriveranno entro l’ultimo trimestre del 2010.

Quello che un po’ sorprende è che il Bluetooth 4.0 non verrà solo utilizzato nei dispositivi di fascia bassa, come da piani originali, ma verrà “fuso” al 3.0 e utilizzato su tutti i nuovi dispositivi.

Il Bluetooth 3.0 dunque, appena nato e adotatto davvero da pochi terminali, tenderà a lasciare precocemente il posto alla versione 4.0 che a questo punto sarà un interessante mix tra velocità, prestazioni e consumi ridotti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti