In arrivo una multa della UE anche per LG e Philips?

In arrivo una multa della UE anche per LG e Philips?

La Commissione Europea, dopo aver dimostrato il comportamento anticoncorrenziale di Intel, condannata a pagare una multa di 1,06 miliardi di dollari, è ora occupata in un’indagine nei confronti dei produttori di pannelli LCD.

I principali “imputati” sono LG e Philips, già in passato unite in una joint venture che successivamente è stata interrotta dall’azienda olandese.

L’accusa in questo caso ipotizzata è quella di concordare i prezzi dei display LCD per monitor e TV, per mantenerli alti, dando origine ad un cartello.

Non si tratta ancora di un’inchiesta formale, ma entrambe le aziende sono state contattate dai “controllori” dell’Unione Europea per fornire informazioni e chiarimenti sulle loro politiche commerciali.

Philips presenterà una documentazione alla UE per dimostrare la correttezza delle sue strategie di mercato, mentre per ora nessuna replica è giunta dalla coreana LG.

Ricordiamo che quest’ultima è già stata condannata a fine 2008 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti per aver formato un cartello internazionale insieme alla giapponese Sharp. La multa complessiva in quell’occasione è stata di 585 milioni di dollari, di cui 400 milioni solo a carico di LG.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su In arrivo una multa della UE anche per LG e Philips? inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti