In arrivo un ordine professionale dei blogger a stelle e strisce?

In arrivo un ordine professionale dei blogger a stelle e strisce?

Un ordine professionale per i blogger (ne abbiamo già parlato più volte in

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

) potrebbe essere un grosso passo in avanti nel mondo dell’informazione on-line.

Sembrano essersene accorti anche negli USA dove se da un lato il concetto di giornalismo è distante anni luce dalla visione italiana legata a un ordine professionale (come appunto quello che esiste da noi), dall’altro la blogosfera è senza dubbio più evoluta e strutturata. Ecco che allora un noto giornalista e blogger statunitense lancia una proposta molto interessante: che i blogger si uniscano e fondino la Bloggers Guild of America!

Citando statistiche e parlando di questioni legate alla tutela delle condizioni di lavoro dei blogger (economiche ma anche di tutela della professionalità), Chris Mooney si fa promotore di un’iniziativa di grande interesse per il mondo del giornalismo e della comunicazione on-line.

Iniziativa che, se davvero portasse a qualcosa di pratico, costituirebbe un precedente mondiale che porterebbe la blogosfera, gli editori e i giornalisti italiani a rivedere alcuni paradigmi fortemente radicati.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti