In arrivo nuove GPU ATI contro nVidia Fermi

In arrivo nuove GPU ATI contro nVidia Fermi

L’arrivo della GPU GF100 basata sull’architettura Fermi (descritta in dettaglio in un recente articolo) è prevista tra i mesi di marzo e aprile, ma AMD ha già programmato le contromosse.

Dirk Meyer, amministratore delegato di AMD, ha confermato l’arrivo di nuovi modelli nella seconda metà del 2010 per contrastare le prime schede video nVidia compatibili con le librerie DirectX 11.

Queste le parole pronunciate da Meyer al termine della presentazione dei risultati finanziari trimestrali:

Ora stiamo proponendo la serie ATI Radeon HD 5000, ma aggiorneremo l’intera linea di prodotti nella seconda metà del prossimo anno (ndr anno fiscale 2010).

Per mantenere la leadership nel settore delle schede video, AMD potrebbe scegliere due strade: incrementare le frequenze dei modelli attuali o lanciare una nuova architettura.

Nel primo caso, si ipotizza l’arrivo di un modello overcloccato della Radeon HD 5870 (Radeon HD 5890?), in modo analogo a quanto fatto con la Radeon HD 4890. La seconda strada, invece, anche se meno probabile, potrebbe portare all’introduzione della nona generazione di chip Radeon con la famiglia Northern Islands.

A proposito di Northern Islands, alcune fonti parlano di un processo produttivo a 32 nanometri, mentre altre di chip a 28 nanometri, soluzione più vicina alla realtà in quanto la stessa TSMC ha annunciato l’inizio della produzione di massa a partire dal quarto trimestre 2010.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su In arrivo nuove GPU ATI contro nVidia Fermi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti