In Alto Adige L'ADSL arriva dalla presa elettrica

In Alto Adige L'ADSL arriva dalla presa elettrica

Il Comune di Naz Sciaves, grazie alla tecnologia «Powerline Communication di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

» e alla rete di distribuzione elettrica dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Bressanone, è coperto dal servizio ADSL che arriva nelle case attraverso la rete elettrica. La Plc permette di fornire un collegamento di accesso a banda larga (ADSL) a tutti gli utenti collegati alla rete elettrica di bassa e/o e media tensione e dunque disponibile, da qualsiasi presa di corrente dell’appartamento.

Un progetto pilota era stato svolto anni fa da ENEL in alcuni comuni Italiani, la tecnologia utilizzata non è certo priva di difetti, sicuramente non insormontabili però, ed in futuro sempre più aziende energetiche porteranno nelle case dei cittadini Internet e nuovi servizi, come allarmistica e gestione dell’illuminazione, attraverso una rete elettrica sempre più «intelligente».

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti