/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/04/iwork.jpg)
Arrivano novità interessanti dalle parti di Cupertino, in particolare sul fronte del software. Apple ha infatti deciso di rilasciare alcune delle sue suite più famose, quali iWork, iMovie e GarageBand, in modo gratuito per gli utenti appassionati del marchio. L’unico prerequisito è il possesso di un dispositivo aggiornato a iOS 10 o, ancora, di un desktop o un laptop compatibile con macOS Sierra.
Fino a oggi, le numerose applicazioni di Apple venivano fornite gratuitamente all’utente in concomitanza con l’acquisto di un nuovo dispositivo iOS o Mac. Ora, tuttavia, la società di Cupertino ha deciso di rendere disponibili questi software a una grande porzione dei suoi utenti, indipendentemente da un pregresso acquisto. L’unica richiesta è l’aggiornamento del device in proprio possesso alle ultime release di iOS e macOS, rispettivamente
Le applicazioni comprese nel pacchetto gratuito non sono state aggiornate rispetto all’ultimo upgrade temporale disponibile, per la suite
Sul fronte della produttiva desktop, Apple ha ristretto la gratuità a Sierra, sebbene parte del software sia teoricamente compatibile anche con il precedente El Capitan. Keynote richiederà 695 MB di spazio su disco, Pages occuperà 418 MB e Numbers 361. Ben più corposo è lo storage richiesto da GarageBand, ben 1.7 GB di spazio, un’estensione giustificata dall’infinito catalogo di suoni e loop a cui il software musicale fa affidamento. Il download più corposo, tuttavia, è quello di iMovie, quest’ultimo compatibile con macOS 10.11.2, pari a 2.15 GB di spazio.
Tutti i software sono disponibili sulle pagine dei relativi store desktop e mobile, quindi Mac App Store e App Store, e possono essere scaricati anche con un account gratuito, quindi un Apple ID non collegato a una carta di credito.