Il wireless USB comincia a prendere piede

Il wireless USB comincia a prendere piede

Il recente protocollo di scambio dati Wireless USB (WUSB) è pronto per fare la comparsa nel mercato internazionale; fino ad ora si sono viste solo anteprime, prove tecniche, che elogiavano positivamente il nuovo sistema di comunicazione senza fili.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

dal canto suo non ha tardato a confermare l’imminente presentazione di uno dei primi HUB in grado di gestire questa nuova tecnologia, anche se, a sentire gli addetti ai lavori sembra che prima che il sistema venga impiegato seriamente si dovrà aspettare un periodo di transizione.

WUSB, sfrutta una modulazione a banda larga (Ultra Wide-Band, N.d.R.) che permette di rimuovere completamente qualsiasi connessione via cavo, ma continuando a mantenere una velocità di: 480Mbps entro i 3 metri dalla sorgente e 110Mbps ad una distanza massima di 10 metri.

Perchè lo standard si espanda a macchia d’olio, si spera che anche i maggiori produttori di stampanti, cellulari e player mp3, pensino di inglobarlo all’interno di propri dispositivi, favorendo una reazione a catena e rendendolo, quindi, indispensabile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti