Vendere online durante il periodo natalizio è una cosa molto stimolante e a mio parere soddisfacente in termini di "introiti".
Ovviamente, essendo il Natale un periodo "a se" e poco convenzionale, bisogna in qualche modo adattare il proprio sito Internet soprattutto se si tratta di e-commerce.
Parliamo di store online quindi e cerchiamo di capire come attrarre l’utente e convertirlo in potenziale cliente o semplicemente suscitare in lui interesse:
- Ricerca avanzata: è Natale, l’utenza cerca oggetti da regalare; quale miglior modo per poter dar loro uno strumento di ricerca evoluto con gestione dei criteri (range dei prezzi, età, categoria).
- Spedizioni: rivoluzioniamo il fattore delle spedizioni, abbassiamo i prezzi o blocchiamoli, se è possibile eliminiamoli del tutto in caso l’acquisto dell’utente fosse superiore ad una determinata cifra. Altro punto, aumentiamo la celerità, magari affidandoci a più corrieri contemporaneamente.
- Home Page: rendiamo l’home page piacevole alla vista, "addobbiamola" con finezze orientate al Natale, magari cambiando il logo o il tema del layout.
- Confezionamento, personalizzazione e diritto di recesso "evoluto": l’utente che compra online vorrebbe sotto il periodo natalizio due cose: la prima è il confezionamento (il classico, quello con fiocchi lucidi), l’altro è la personalizzazione del pacchetto regalo.
Quanti e-store lo fanno?
Inoltre non sarebbe male poter agevolare il famoso[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager, rendendolo meno "istituzionale", ad esempio facilitando una possibile sostituzione sia nell’arco del periodo natalizio che immediatamente dopo, magari con più calma e serenità. - Special: creiamo qualcosa di speciale, una categoria, dei prodotti in offerta o distribuiamo nel periodo pre-natalizio dei coupon sconto.
Cosa ne pensate a riguardo?