Il piccione dell'Instant messaging

Il piccione dell'Instant messaging

I client per IM e VoIP disponibili in rete sono moltissimi, tentiamo una divisione in categorie: ci sono quelli che hanno un protocollo proprietario, ci sono quelli che utilizzano lo standard SIP e quelli che permettono di utilizzare più protocolli contemporaneamente.

I primi, di cui fa parte Skype, sono sicuramente molto ambiziosi, questi ultimi, invece, hanno più facilmente la possibilità di essere scaricati, installati e diffusi, perché permettono di ridurre le applicazioni che girano sul PC senza rinunciare ai propri contatti. Un client molto semplice da utilizzare e con molte compatibilità è

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che ha come logo, ironicamente, un piccione.

Il grosso vantaggio di questo prodotto è che permette di registrare una ventina di differenti chat, da quella di MySpace alla più comune chat di GTalk, dalla chat di Microsoft a chat meno diffuse come Zephir e di gestirle tramite un unico software, vedendo tutti i contatti contemporaneamente.

L’altro vantaggio è che il software è disponibile per molti sistemi operativi: per Mac con il nome di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e addirittura in formato testuale per sistemi operativi Linux senza interfaccia grafica. Il software è rilasciato con licenza GPL2 ma ha un piccolo difetto: non supporta il protocollo di Skype.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti