Il nuovo iPad si surriscalda troppo?

Il nuovo iPad soffrirebbe di problemi di surriscaldamento, così come segnalato da alcuni utenti sul forum ufficiale Apple.
Il nuovo iPad si surriscalda troppo?
Il nuovo iPad soffrirebbe di problemi di surriscaldamento, così come segnalato da alcuni utenti sul forum ufficiale Apple.

Il nuovo iPad si surriscalda troppo? È questo quello che rilevano alcuni utenti statunitensi nei primissimi giorni di utilizzo, con diverse richieste d’aiuto dalle pagine del supporto Apple. Il sentore lo si aveva avuto già prima del lancio: il nuovo processore con grafica quad-core e la batteria super-performante hanno indicato un consumo maggiore di energia e, con esso, anche l’effetto collaterale del calore.

La problematica parrebbe presentarsi durante l’uso prolungato del dispositivo, in particolare con i videogiochi già portati al nuovo formato per il Retina Display. La parte più coinvolta sarebbe l’angolo inferiore di destra, dove forse sono presenti i connettori o lo stesso circuito con l’alloggiamento del chipset. Tutta colpa, quindi, di A5X?

Sulle pagine del forum Apple, i messaggi di utenti allarmati sono molteplici. Il topic dal titolo “Surriscaldamento del nuovo iPad” ha già ottenuto oltre 11.000 visualizzazioni e 130 risposte. In alcuni casi estremi, inoltre, il dispositivo si sarebbe spento durante l’uso: si tratta di una misura di protezione, pensata appositamente per prevenire danni al nuovo iPad qualora la temperatura fosse troppo elevata per i circuiti.

A quanto pare, però, Cupertino sarebbe già a conoscenza della problematica e avrebbe già iniziato un programma di sostituzione presso gli Apple Store. Un’utente infatti scrive:

«Ok, ho riportato il mio iPad da Apple e me l’hanno sostituito senza farmi alcuna domanda. Mi hanno detto di non aver ancora appreso di questo problema, ma sono stati molto accodanti.»

Non è dato sapere se il bug affligga solo alcuni modelli o tutti gli iPad venduti, tuttavia sembra che i più colpiti siano gli iPad in versione 4G. Spegnere momentaneamente la connettività o ridurre la luminosità elimina la problematica, anche se si attende una risposta ufficiale da Apple, magari con un programma ufficiale di sostituzione così come successo per i MagSafe difettosi.

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