Il mondo dei videogiochi interessato all'SDK di iPhone

Il mondo dei videogiochi interessato all'SDK di iPhone

Ieri Apple ha presentato l’SDK ed oltre alla “svolta business” vi è un forte impegno sul “fronte” del mondo videoludico. Durante la presentazione è stato mostrato un, possibile, futuro Blockbuster: Spore.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è nato dalla mente geniale di Will Wright (Sim City, The Sims) e fino a ieri le uniche piattaforme predisposte erano Mac/Pc e Nitendo DS.

Ieri una sorpresa graditissima. Spore verrà sviluppato anche per iPhone e iPod Touch. Non possiamo fornire date precise ma è possibile che esca in contemporanea alla versione Mac/Pc (prevista per Settembre). Spore dimostra l’elevata capacità della piattaforma, inoltre la beta mostrata ieri è stata sviluppata in poche settimane.

Tra le varie notizie, emerse dopo l’annuncio dell’SDK, vi è un altro

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

estremamente interessante. La ID Software (Wolfstein, Doom, Quake) si è dichiarata interessata allo sviluppo su iPhone/iPod Touch. L’annuncio arriva per “bocca” del fondatore John Carmack.

In realtà in passato Carmack non esitò a criticare Apple per il mancato supporto al gaming. Lui, già nei mesi passati, voleva sviluppare per iPhone. Ora il suo desiderio è soddisfatto. Inoltre si dichiara abbastanza soddisfatto dell’ecosistema creato da Apple. Sia per la percentuale richiesta, sia per iTunes come strumento di distribuzione del software.

Fra i guru dei videogame manca Sid Meier (Civilization). Se anche lui approderà sull’iPhone/iPod Touch sarà un enorme successo. Forse il Nintendo DS ha trovato il suo primo, preoccupante, rivale. Secondo voi iPod Touch e iPhone possono competere col Nintendo DS e la PSP?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti