Il mistero della lettera T

Il mistero della lettera T

Un uomo di nome Paul Kedrosky aveva particolarmente poco da fare, e così ha pensato bene di portare avanti una computazione statistica particolarmente curiosa: che differenza c’è nell’uso dell’alfabeto tra le prime lettere delle parole del volgo comune e le parole dei nomi a dominio?

La lettera “T” è la prima lettera nel 6.5% dei nomi a dominio (la statistica è stata composta prendendo come riferimento il milione di siti web con più traffico in assoluto). Pur essendo appena al 6.5% tra i nomi a dominio, la “T” è la prima lettera nel 16.7% delle parole inglesi.

Al secondo posto in questa speciale classifica c’è la lettera “A“: il 7.1% dei domini inizia con la prima lettera dell’alfabeto, mentre le parole che iniziano così sono l’11.6% dei lemmi inglesi.

La lettera “U” vive un sostanziale equilibrio (1.5%), mentre dall’altro capo del ranking figura la “C“: 6.8% dei domini e 3.5% delle parole.

A cosa serve questa classifica? Boh, difficile a dirsi. Sicuramente ci sono modi più divertenti per passare il tempo, ma c’è chi sostiene che interpretare il linguaggio dei numeri è il modo migliore per sbrogliare la matassa infinita del caos…

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti