Il futuro dell'alta definizione dopo Blu-ray

Il futuro dell'alta definizione dopo Blu-ray

Archiviata la

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, e la conseguente vittoria di Blu-ray, già si sta pensando al futuro e a nuove tecnologie sempre più all’avanguardia.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si affacciano all’orizzonte. La ricerca scientifica è in fermento: finanziamenti e strategie di mercato si susseguono in continuazione per ottenere i risultati di maggior impatto.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, ad esempio, sta finanziando due aziende, Kaai e Soraa, affinché ricerchino nuove alternative per i Blue LED e i Blue Laser.

Kaai e Soraa stanno cercando di sviluppare, quindi, laser e LED che potrebbero, in teoria, sostituire gli attuali LED e servire come standard per l’archiviazione di dati su supporti ottici.

Entrambe le società sfrutteranno nitruro di gallio, che è anche la base per gli attuali blu LED e blu laser, anche se le tecnologie utilizzate delle due aziende differiscono tra di esse.

E questa è una notizia importante perché si affronta un problema da angolazioni e con strategie diverse e sinergiche.

Inoltre questa ricerca ha una caratteristica che la rende davvero importante: è seguita in prima persona da Shuji Nakamura e Stephen DenBaars, due grandi personalità della scienza e della tecnica.

Giusto per fissare le idee, basti pensare che Nakamura è colui che ha realizzato i primi blu LED che, quando combinati con un particolare fosforo, producono luce bianca.

DenBaars, invece, è docente alla University of California e ricercatore di riferimento mondiale nel settore dei LED.

Quando grandi menti e finanziamenti importanti si incontrano, i risultati sono spesso di notevole impatto economico e tecnologico.

Staremo a vedere. Intanto godiamoci il cinema in alta definizione attualmente disponibile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti