Il digitale terrestre arriva nel Lazio

Il digitale terrestre arriva nel Lazio

Lo switch over verso il digitale terrestre avanza di regione in regione. Nella notte fra martedì 15 e mercoledì 16 giugno sarà la volta del Lazio, che

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per quanto riguarda la visione di Raidue e Retequattro. Il Lazio sarà la quinta regione italiana a passare al digitale terrestre.

Già la Sardegna ha totalmente acquisito il digitale terrestre, assieme alla Valle d’Aosta e al Trentino. Nelle prossime ore saranno circa 4,5 milioni di persone, 166 comuni e un milione e 800.000 famiglie a non utilizzare più l’analogico e a doversi munire di un decoder o di un televisore che lo presenti già integrato.

Il Lazio passerà completamente (switch off) al digitale terrestre a novembre e già anche per questa regione è stato predisposto un piano d’intervento che con il contributo dello Stato di 50 euro permetterà a tutti, anche a chi non ha floride condizioni economiche, di acquistare il decoder.

Secondo i dati forniti dalla DGTVi, i romani che già possiedono un decoder costituiscono il 47% o addirittura il 70%, se si considerano anche coloro che usufruiscono della televisione via satellite o di quella via cavo. In base ai dati messi a punto da Gfk, si è visto che nel Lazio sono stati venduti quasi 90.000 decoder solo nel mese di aprile.

Tra qualche polemica e qualche inevitabile disservizio tecnico nel momento del passaggio, la TV di nuova generazione si sta sempre più affermando. I prossimi che passeranno al digitale terrestre sono Napoli, Salerno e zone limitate di altre province della Campania, il prossimo 10 settembre.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti