Il chip Tegra 3 di NVIDIA andrà sulla Luna

Il processore Tegra 3 sarà utilizzato per realizzare due robot da inviare sulla Luna.
Il processore Tegra 3 sarà utilizzato per realizzare due robot da inviare sulla Luna.
Il chip Tegra 3 di NVIDIA andrà sulla Luna

Tegra 3 è un processore progettato da NVIDIA per essere utilizzato nei tablet e probabilmente nemmeno la stessa azienda di Santa Clara avrebbe mai immaginato che il suo chip potesse un giorno arrivare sulla Luna. Il team Sinergy Moon ha annunciato che userà Tegra 3 per realizzare i due robot che parteciperanno alla sfida Lunar X-Price sponsorizzata da Google.

La competizione prevede la progettazione di un rover lunare in grado di atterrare sulla superficie del satellite, spostarsi per almeno 500 metri e scattare fotografie da inviare verso la Terra. I robot, denominati Tesla Lunar Rover e Tesla Surveyor, integreranno il chip quad core Tegra 3 di NVIDIA e saranno programmati utilizzando il linguaggio CUDA.

I due rover saranno in grado di compiere operazioni in modo autonomo e di trasmettere video in streaming attraverso due videocamere adatte alla visione stereoscopica. Inoltre, integrerà un sistema di controllo via Internet che consentirà di effettuare un’escursione virtuale della Luna. Tesla Surveyor è un robot dalla forma sferica, mentre Tesla Luna Rover è un veicolo tradizionale a quattro ruote con videocamere e sensori adatti ad esplorare il suolo lunare e a raccogliere campioni di rocce.

Synergy Moon realizzerà il primo robot in tempo per la missione lunare programmata per il mese di dicembre 2012.

[youtube]ZxIGkNbgPlA[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti