/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/03/news_583f3498df7f15b4.png)
L’affermazione di Frank Simonis, presidente della
L’associazione punta molto sulla presenza di Playstation 3 sul mercato, console con lettore Blu-ray built-in e che, grazie alla sua diffusione, permette di fare entrare un lettore ottico di nuova generazione in moltissime case.
Secondo i dati forniti da Sony Entertainment, sono state vendute 1,84 milioni di console in Giappone e America fino alla fine del 2006 e la previsione è di vendere ben 6 milioni di unità entro la fine dell’anno in corso. Per quanto riguarda la vendita di film in alta definizione, la 20th Century Fox, che supporta il Blu-ray, afferma che attualmente vengono venduti 3 film in questo formato per ogni film in HD-DVD e Nick Sharples della Sony Computer Entertainment dichiara che sono stati venduti in totale 5,2 milioni di dischi Blu-ray, molti dei quali sono stati acquistati da possessori di PS3. Anche le case cinematografiche hollywoodiane sembrano essere orientate al formato sostenuto da Sony: cinque di queste supportano attualmente solamente il formato Blu-ray mentre l’unica a realizzare i propri film solo su supporto HD-DVD è la Universal.
In Europa però le cose vanno diversamente, e la cosa è principalmente dovuta al fatto che la Playstation 3 ancora non è in vendita e che ci sono solo due lettori Blu-ray disponibili. Ad esempio in Inghilterra le classifiche ufficiali dimostrano come l’HD-DVD abbia battuto il Blu-ray 4 a 1 nelle vendite che vanno fino al Natale del 2006. Ciò è avvenuto, secondo alcune