Il BlackBerry di RIM in caduta libera nel mercato smartphone

Il BlackBerry di RIM in caduta libera nel mercato smartphone

La ricerca condotta da ComScore sul mercato smartphone relativo al territorio americano lascia poco spazio a interpretazioni: Android e iOS crescono, la concorrenza arranca. Tra le piattaforme in difficoltà anche BlackBerry, che nonostante l’impegno profuso da Research In Motion nel trimestre che va da febbraio a maggio 2011, ha visto la propria quota di mercato ridursi drasticamente dal 28 al 24%.

Analizzando i numeri, Android fa registrare un incremento dal 33 al 38% e Apple iOS dal 25 al 26%. Segno negativo anche per Microsoft, dal 7,7 al 5,8% e Palm, dal 2,8 al 2,4%. Una tendenza, quella innescata da RIM, che sembra intaccare anche l’ambito business, dove l’azienda era riuscita negli anni scorsi a guadagnare una posizione di rilievo grazie ad alcune caratteristiche e funzionalità studiate appositamente per il target professionale.

A influire negativamente sull’andamento del brand BlackBerry è però soprattutto la mancanza di dispositivi in grado di confrontarsi con la concorrenza per quanto riguarda il tempo libero e la fruizione di contenuti multimediali. Anche i modelli di fascia alta, BlackBerry Storm 2 e BlackBerry Torch 9800, non reggono il paragone con smartphone come Samsung Galaxy S II o HTC Sensation, per dimensione del display e potenza di calcolo integrata.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello riguardante l’offerta di applicazioni disponibili, troppo esigua per pensare di poter impensierire piattaforme come Android Market o App Store. In merito al servizio di Apple, proprio nelle ore scorse è stato annunciato il raggiungimento di un traguardo importante: 15 miliardi di download per il software iOS.

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