IDF 2011: Intel Medfield su smartphone e tablet

IDF 2011: Intel Medfield su smartphone e tablet

All’Intel Developer Forum, l’evento dove Intel presenta tutte le novità hardware e i progetti futuri agli addetti del settore, l’azienda californiana ha presentato Medfield, l’architettura Atom a 32 nanometri pensata per i dispositivi portatili.

Il presidente e amministratore delegato Paul Otellini ha mostrato uno

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

basati sul nuovo SoC Intel e, rispettivamente, sui sistemi operativi Android Gingerbread e Honeycomb.

Non si conoscono i dettagli hardware dei nuovi prodotti presentati, ma i prototipi mostrano tutte le buone potenzialità del processore, in particolare in termini di reattività e autonomia della batteria. Notevoli anche le performance video che sfruttano una nuova GPU e un ISP (Image Signal Processor) in grado di registrare video con risoluzione di 1.600×1.200 pixel a 20 fps.

L’azienda di Santa Clara sta ancora lavorando per migliorare sia le performance che il consumo e i primi prodotti basati su Medfield arriveranno sul mercato con ogni probabilità entro la prima metà del 2012.

[nggallery id=2058 template=inside]

Non sono noti ancora i nomi delle aziende che supporteranno il prodotto Intel, ma certamente l’abbandono del progetto MeeGo in favore di Android e lo scioglimento della partnership con Nokia potrebbero favorire la nascita di nuove e più fortunate collaborazioni, così da consentire finalmente all’azienda californiana di sbarcare sul mercato degli smartphone e dei tablet.

[youtube]GkfgYaGFgTs]
[youtube]1saTUSCTvyE]
[youtube]RQNoui2yGHw[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti