iCloud: niente più sincronizzazione USB con iTunes?

iCloud: niente più sincronizzazione USB con iTunes?

Come sempre a Cupertino le bocche sono cucite, e sui nuovi servizi di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

– lo storage online con la mela che verrà presentato questa sera al Moscone Center di San Francisco in occasione del WWDC 2011– il riserbo è strettissimo. Ma qualcuno meglio informato degli altri azzarda che iCloud sostituirà in pratica il cavo USB per la sincronizzazione dei contenuti con iTunes: tutto, presto, passerà attraverso il Web.

A dare la notizia è John Gruber su DaringFireball, secondo cui non dobbiamo pensare tanto a iCloud come a un’estensione pluriaccessoriata di MobileMe, quanto piuttosto “al nuovo iTunes”, almeno per quanto concerne il sync di musica, video e informazioni personali coi dispositivi iOS.

L’idea, insomma, è che l’utente possa caricare online tutti i propri contenuti, magari attraverso dei dispositivi di nuova generazione che si interfacciano in maniera trasparente coi servizi Apple. Dopodiché, sarà sufficiente immettere le proprie credenziali dell’iTunes Store su un iPhone o iPod Touch per poter istantaneamente riprodurre tutti i contenuti che possediamo, direttamente in streaming attraverso Internet. Il cavo USB, insomma, lo possiamo anche riporre nel cassetto perché iOS sta per diventare indipendente dal “digital hub.”

Ed è in quest’ottica che dobbiamo inquadrare la rumoreggiata sincronizzazione automatica delle app, lo streaming musicale e gli aggiornamenti firmware Over the Air. Ovviamente, soprattutto se come facilmente ipotizzabile l’integrazione sarà stretta in Mac OS X Lion, Apple dovrà rendere gratuitamente disponibile una qualche versione base del servizio per calendari, segnalibri e rubrica: è chiaro che musica e video resteranno esclusi visti gli ingenti costi richiesti in termini di banda e licenze delle Major.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti