I professionisti IT chiedono i Mac

I professionisti IT chiedono i Mac

Che professionisti e creativi di tutto il mondo siano più inclini ad utilizzare la piattaforma Mac a supporto del proprio lavoro, è ormai noto.

Quello che ancora non sapevamo è quanto i computer Apple siano utilizzati sempre più anche all’interno di ambienti in cui l’informatica non solo la si usa, ma la si crea.

Datacenter o infrastrutture CED di aziende più o meno grandi, sistemisti e manager IT, secondo una ricerca effettuata da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, ritengono più produttivo utilizzare i computer di casa Apple.

I dati della ricerca, per quanto puramente indicativi, riportano le esperienze di 750 dirigenti IT senior, constatando un aumento del 33% nell’utilizzo della piattaforma Mac per gli anni che vanno dal 2006 al 2008.

Gli utilizzi più proficui, sempre secondo Yankee Group, rientrano in tutti in settori di produzione: da quello desktop, nel quale si riscontrano minor problemi (e quindi costi) di gestione, a quello server, dove è possibile erogare anche servizi normalmente non disponibili su questo tipo di hardware, tramite un utilizzo intelligente delle recenti tecnologie di virtualizzazione.

Un particolare alquanto curioso, è l’opinione di uno dei più importanti sostenitori della causa del software libero,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, CEO di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che ritiene di aver trovato nei Mac una maggiore coesione tra client e server, e un’interfaccia per la gestione semplice e intuitiva, senza rinunciare ai potenti strumenti messi a disposizione da uno dei migliori sistemi Unix al mondo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti