I consumi della CPU Atom

I consumi della CPU Atom

Dopo l’annuncio da parte di Intel del processore Atom, progettato con il principale scopo di minimizzare le dimensioni e i consumi energetici, sono disponibili i primi test per verificare se la promessa è stata mantenuta.

Sul sito VR-Zone sono stati pubblicati i risultati relativi ai consumi di una CPU Intel Atom a 1.6 GHz, basato su core Diamondville e tecnologia Hyperthreading attiva. Questa CPU sostituirà, molto probabilmente, l’attuale processore Celeron utilizzato nel sub-notebook Asus Eee PC 900.

Il sistema utilizzato per la prova si basa su una scheda madre mini-ITX Little Falls ES, un alimentatore Everest, un hard disk da 80 GB a 7200 rpm ed un masterizzatore DVD-RW SATA.

Come si può vedere dal video, il wattmetro ha misurato un valore massimo di circa 39 W durante l’esecuzione del noto benchmark Super PI.

Ricordiamo che il TDP (Thermal Design Power) del solo Diamondville è pari a 4 W, quindi il resto del consumo è dovuto principalmente all’alimentatore e alla scheda madre.

[youtube]alasrLTeX8w[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su I consumi della CPU Atom inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti