Huawei sfida Samsung con un visore VR mobile

Huawei VR è il nuovo visore per la realtà virtuale, compatibile con gli smartphone P9, P9 Plus e Mate 8, presentato a Shanghai dal produttore cinese.
Huawei VR è il nuovo visore per la realtà virtuale, compatibile con gli smartphone P9, P9 Plus e Mate 8, presentato a Shanghai dal produttore cinese.
Huawei sfida Samsung con un visore VR mobile

Il produttore cinese ha annunciato a sorpresa un visore per la realtà virtuale. Huawei VR, questo il nome poco originale del dispositivo, funziona in modo simile al Gear VR di Samsung, quindi è necessario utilizzare uno smartphone, nello specifico i nuovi Huawei P9 e P9 Plus oppure il Mate 8. Il visore arriverà sul mercato nei prossimi mesi, ma non sono noti i paesi in cui potrà essere acquistato.

Dopo aver rimosso la mascherina frontale, l’utente deve inserire lo smartphone sul quale è in esecuzione l’applicazione VR. Il fissaggio avviene mediante una clip da un lato e la porta USB Type-C dall’altro. È possibile regolare le due cinghie che circondano la testa con un sistema a scorrimento, ma non è possibile indossare il visore con gli occhiali da vista. Le lenti sono tuttavia regolabili, in modo da consentire la visione corretta agli utenti miopi fino a -7 diottrie. Sul lato destro dello Huawei VR sono presenti un pannello touch e tre pulsanti (indietro, volume su e volume giù).

Il visore offre un campo visivo di 95 gradi e una latenza di 20 millisecondi. Alle lenti è stato applicato un filtro anti-blu per proteggere gli occhi. Considerata la risoluzione dei tre smartphone compatibili (1920×1080 pixel), la qualità delle immagini dovrebbe essere inferiore rispetto al Samsung Gear VR (i Galaxy hanno un display Quad HD). Huawei promette però un suono migliore, in quanto è supportato l’audio 3D a 360 gradi.

Il catalogo dei contenuti è già molto ampio: 4.000 film, 40 giochi e 350 immagini panoramiche, tutti gratuiti. Il prezzo non è stato comunicato, ma non dovrebbe essere superiore a quello del Gear VR (100 euro).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti