Huawei: un progetto per digitalizzare l'arte

Huawei lania un progetto di digitalizzazione delle opere d'arte, in collaborazione con la Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais: ecco i dettagli.
Huawei lania un progetto di digitalizzazione delle opere d'arte, in collaborazione con la Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais: ecco i dettagli.
Huawei: un progetto per digitalizzare l'arte

Un progetto di digitalizzazione a lungo termine delle opere d’arte, affinché siano accessibili in tutto il mondo e preservate nel tempo: è questa la nuova iniziativa di Huawei, presentata nel corso dell’Huawei Eco-Connect Europe di Roma. Un’idea in collaborazione con la Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais (RMN-GP), per rendere l’arte davvero eterna.

La RMN-GP è un’istituzione culturale pubblica francese, un collettivo artistico di cui fa parte anche un’agenzia fotografica e che possiede un articolo di oltre un milione di immagini in 2D e in 3D, tutte di elevatissime qualità. Grazie alla collaborazione con

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, verranno sviluppati temi, ScreenMagazine, AppGallery, realtà aumentata e intelligenza artificiale nel settore dell’arte, il tutto basato sul database di foto digitali e cimeli dai principali musei francesi. Roei Amit, Responsabile Digital e Multimedia di RMN-GP, ha così commentato la partnership:

I capolavori e le opere d’arte sono fonte d’ispirazione – l’accesso e la condivisione stimolano la creatività. L’arte ha bisogno di una eredità e noi vogliamo incoraggiare il pubblico e le nuove generazioni ad essere ispirati”.

L’obiettivo non è solo quello di preservare l’arte nel tempo, grazie alla sua digitalizzazione, ma anche di fornire agli utenti smartphone un’esperienza d’uso migliore e personalizzata. Huawei ha già avviato simili collaborazioni, ad esempio con gli studenti delle scuole di design del TAI e della Sorbona, ma anche con grandi brand come Netflix, Fox e Paramount. Jervis Su, Vicepresidente dei Mobile Services di Huawei Consumer Business Group, ha così sottolineato:

Huawei fornisce contenuti esclusivi agli utenti di tutto il mondo tramite la riproduzione digitale delle opere d’arte sui propri dispositivi, permettendo di sperimentare una straordinaria esperienza storica e culturale. In futuro, Huawei intende collaborare con altri importanti centri culturali.

I temi di Huawei, oggi disponibili in Huawei Themes, oggi coinvolgono 460 milioni di tenti in tutto il mondo, con 2.5 milioni di download al giorno e 21 milioni di utenti al di fuori della Cina.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti