Hotmail lascia il posto a Outlook.com

Microsoft chiude Hotmail e dà il benvenuto al nuovo servizio di posta elettronica Outlook.com: piena integrazione con i social network e interfaccia in stile Metro come Windows 8.
Hotmail lascia il posto a Outlook.com
Microsoft chiude Hotmail e dà il benvenuto al nuovo servizio di posta elettronica Outlook.com: piena integrazione con i social network e interfaccia in stile Metro come Windows 8.

Hotmail si congeda dopo 16 anni di servizio. Microsoft ha deciso di pensionare la piattaforma di posta elettronica attiva fin dal 1996, una tra le più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo, per fare posto a Outlook.com. Una mossa perfettamente inserita nel cammino di rinnovamento che sta coinvolgendo la totalità del business di Redmond: dai prodotti PC e tablet al settore mobile, il tutto costruito intorno ai sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8.

Ciò che balza fin da subito all’occhio è un’interfaccia completamente rivoluzionata, in pieno stile Metro, con grandi riquadri colorati a delimitare le sezioni delle pagine, senza alcun orpello estetico che possa appesantire o rendere meno immediato l’utilizzo della casella email. Per toccare con mano cosa ha da offrire l’erede di Hotmail, basta recarsi all’indirizzo Outlook.com ed effettuare il login inserendo le credenziali del proprio account Microsoft. Ecco le quattro caratteristiche principali elencate subito dopo l’accesso.

  • Outlook è moderno: con un design fresco e inedito, intuitivo da utilizzare;
  • Outlook è connesso: le tue conversazioni prendono vita grazie all’integrazione dei tweet, degli aggiornamenti di stato su Facebook e delle foto caricate dai tuoi amici;
  • Outlook è produttivo: sono disponibili le web app di Word, Excel e PowerPoint, oltre a 7 GB di spazio gratuito su piattaforma cloud;
  • Outlook è privato: hai il pieno controllo dei tuoi dati e le conversazioni private non sono utilizzate a fini pubblicitari.

[nggallery id=1789 template=inside]

Una casella email, ma non solo. Outlook.com rappresenta a tutti gli effetti la sfida di Microsoft all’avanzata di Google con il suo Gmail. Come già citato, la piattaforma garantisce la piena integrazione dei profili social network, permettendo agli utenti di interagire, condividere e ricevere aggiornamenti dagli amici semplicemente effettuando l’accesso alla propria posta. Va comunque specificato che non tutte le funzionalità e le novità previste sono già attive.

La ciliegina sulla torta è Skype. Microsoft ha acquisito lo scorso anno il team al lavoro sul client VoIP con l’intenzione di integrarne la tecnologia all’interno dei suoi prodotti e Outlook.com non fa eccezione. Presto arriveranno anche le videochiamate gratuite, che ricordano da vicino gli Hangouts di Google+ introdotti proprio ieri su Gmail. Non mancano poi miglioramenti sul fronte della sicurezza, con nuovi filtri sviluppati appositamente per garantire il massimo grado di affidabilità.

[youtube]uDI6Itn7soQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti