Helio P40 e P70, nuovi processori MediaTek?

Helio P40 e Helio P70 sono i nuovi processori octa core di fascia media che MediaTek dovrebbe annunciare nel corso del secondo trimestre 2018.
Helio P40 e Helio P70 sono i nuovi processori octa core di fascia media che MediaTek dovrebbe annunciare nel corso del secondo trimestre 2018.
Helio P40 e P70, nuovi processori MediaTek?

MediaTek non può competere con Qualcomm in termini di market share e prestazioni, ma realizza SoC con caratteristiche interessanti, utilizzati soprattutto negli smartphone venduti nei mercati asiatici. Il chipmaker potrebbero però sostituire il diretto concorrente nella fornitura dei modem per i futuri iPhone. Sono inoltre in arrivo due nuovi processori di fascia media: Helio P40 e Helio P70.

MediaTek ha deciso di posticipare il lancio del successore dell’attuale Helio X30 (integrato solo nel Meizu Pro 7 Plus), puntando invece sulla serie P. I nuovi Helio P40 e P70 sono realizzati con tecnologia di processo a 12 nanometri e supportano fino a 8 GB di memoria LPDDR4x, fino a tre fotocamere con risoluzione massima di 32 megapixel e memoria flash di tipo eMMC 5.1 e UFS 2.1.

Entrambi i SoC integrano quattro core ARM Cortex-A73, quattro core ARM Cortex A-53 e una GPU Mali-G73, ma cambiano le frequenza di clock, rispettivamente 2 GHz per gli otto core del P40, 2,5 e 2 GHz per il P70, 700 e 800 MHz per la GPU. Quest’ultima è triple core per P40 e quad core per P70. Piccola differenza di velocità anche per il modem: Cat. 7 (P40) e Cat. 12 (P70).

I due processori dovrebbero essere annunciati nel secondo trimestre del 2018 e trovare posto nei futuri smartphone di Xiaomi, Oppo e Vivo. Informazioni più complete verranno sicuramente comunicate nei prossimi mesi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti