Il dispositivo, prodotto da
HD Media Extender si presenta come una piccola scatola in grado di connettersi alla TV tramite HDMI, S-Video o anche con collegamenti separati per segnali video e audio.
All’interno del prodotto di SageTV non è presente nessun dispositivo di archiviazione dati, dunque i contenuti vengono trasferiti e visualizzati, ma non memorizzati. Non è possibile effettuare un collegamento wireless con la TV, a scapito della comodità d’utilizzo. D’altra parte, il dettaglio e la qualità delle immagini sono davvero elevate. Vengono supportati inoltre tutti i principali formati, come per esempio AVI, MPEG-4, WMA e MP3.
Per poter procedere a un corretto utilizzo del dispositivo è necessario preliminarmente installare il software prodotto e fornito sempre da SageTV sul proprio PC. Tale software è compatibile sia con i sistemi Windows che con i sistemi Mac OS X.
Anche senza l’utilizzo di Media Extender tale software è sufficiente a garantire al proprio PC le funzionalità tipiche di un videoregistratore. Il prezzo di un pacchetto completo, che comprende HD Media Extender, il software necessario alla configurazione e un controllo remoto, è di 250$.