HD 3870 X2, è la volta del raffreddamento a liquido

HD 3870 X2, è la volta del raffreddamento a liquido

Solo ieri avevamo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

la presentazione da parte di Gecube ed Asus di due versioni dell’HD 3870 X2 con 4 porte DVI e sistemi di raffreddamento non standard. Quest’oggi è la volta delle prime soluzioni di raffreddamento a liquido appositamente studiate per gli overclocker più incalliti.

CoolIT Systems, azienda impegnata nel settore del raffreddamento ad acqua di componenti per PC da ormai diversi anni, a pochissimi giorni di distanza dal lancio ufficiale da parte di AMD, ha realizzato la prima soluzione di raffreddamento a liquido specificamente dedicata alle neonate Radeon 3870 X2.

I test effettuati dal produttore, che pertanto vi invitiamo a prendere con le dovute cautele, hanno permesso di overcloccare i core fino a 900Mhz e le memorie fino ai 2000Mhz, senza problemi di surriscaldamento e riuscendo a raggiungere i

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

al 3DMark 06.

I vantaggi di questa soluzione di raffreddamento non sono limitati però alle sole prestazioni termiche, è infatti da sottolineare la riduzione di ingombro che permette di occupare un solo slot PCI contro i due occupati dalle soluzioni standard.

Dobbiamo infine dire che il liquid cooling ha innegabili vantaggi prestazionali e di silenziosità, tuttavia richiede, per un funzionamento in piena sicurezza, una manutenzione decisamente maggiore rispetto a quello ad aria, ne sconsigliamo dunque l’utilizzo ad utenti poco esperti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti