Hardware e software stranieri fuori dalla Cina

La Cina ha deciso di eliminare hardware e software occidentali, in particolare statunitensi, dagli uffici governativi entro i prossimi tre anni.
La Cina ha deciso di eliminare hardware e software occidentali, in particolare statunitensi, dagli uffici governativi entro i prossimi tre anni.
Hardware e software stranieri fuori dalla Cina

La Cina ha deciso di escludere hardware e software straniero, quindi anche statunitense, da tutti gli uffici governativi. L’obiettivo, piuttosto ambizioso, è utilizzare unicamente tecnologie locali, eliminando ogni dipendenza dalle aziende occidentali. Una simile scelta è stata attuata recentemente dalla Russia, anche se meno drastica.

Secondo il Financial Times, la direttiva emanata dall’Ufficio Centrale del Partito Comunista Cinese prevede l’obbligo di sostituire tutti i dispositivi hardware (tra 20 e 30 milioni) e i sistemi operativi entro i prossimi tre anni. Il piano è stato denominato 3-5-2 in riferimento alla percentuale da raggiungere ogni anno: 30% entro il 2020, 50% entro il 2021 e il restante 20% entro il 2022. Circa cinque anni fa, il governo aveva tentato di eliminare i software occidentali (Windows e Android in particolare), a causa dei loro problemi di sicurezza.

Stavolta però si tratta di una decisione “politica”. Tra Cina e Stati Uniti è in corso una guerra commerciale a colpi di dazi che ha coinvolto anche Huawei e ZTE. Huawei è stata inserita nella Entity List del Dipartimento del Commercio perché accusata di nascondere backdoor nelle apparecchiature di rete. La colpa di ZTE è stata quella di aver esportato prodotti in paesi sotto embargo (Iran e Corea del Nord). ZTE ha pagato una multa miliardaria per poter tornare a fare affari con le aziende statunitensi, mentre Huawei è ancora nella lista nera.

Il piano del governo cinese è piuttosto ambizioso e non privo di ostacoli. Sostituire hardware e software in tre anni è quasi un’impresa, a meno che non ci siano aziende locali in grado di soddisfare le richieste del governo. Huawei, ad esempio, può fornire notebook, tablet e smartphone, ma non ha nessun sistema operativo. HarmonyOS supporta un numero limitato di dispositivi. Lenovo può fornire PC desktop, ma il sistema operativo è Windows e i processori sono Intel.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti