Google Trend lancia le Classifiche

Novità per Google Trend: la piattaforma lancia le Classifiche (Top Charts in inglese), per scoprire quali sono i personaggi e i temi più cercati online.
Google Trend lancia le Classifiche
Novità per Google Trend: la piattaforma lancia le Classifiche (Top Charts in inglese), per scoprire quali sono i personaggi e i temi più cercati online.

Ennesima novità per l’ecosistema di piattaforme e servizi marchiati bigG. Si tratta questa volta di Google Trend, che come annunciato sul blog ufficiale introduce, tra le altre cose, una nuova sezione chiamata Classifiche (Top Charts all’estero). Si tratta in sintesi di una pagina che raggruppa gli elementi più ricercati online dai navigatori, organizzandoli in aree tematiche come alimenti, animali, atleti, attori, automobili, autori ecc. Questo solo per quanto riguarda la lettera “A”: in tutto sono decine e decine.

Nel post si punta l’attenzione sul fatto che non si tratta di risultati ottenuti analizzando esclusivamente le singole keyword, ma più in generale gli argomenti. In altre parole, “gs warriors”, “golden state bball” e “warriors basketball” fanno tutti riferimento alla squadra Golden State Warriors del campionato di basket NBA. La sezione Classifiche è già attiva anche in Italia, ma per il momento i risultati mostrati fanno riferimento esclusivamente alle ricerche registrate negli Stati Uniti: un click sul pulsante per la selezione del territorio mostra infatti la voce “Altri paesi disponibili a breve”.

Google Trends lancia oggi le Top Charts, un nuovo modo per scoprire i contenuti più cercati online

Google Trend lancia oggi le Top Charts, un nuovo modo per scoprire i contenuti più cercati online

Un’altra novità riguarda la visualizzazione a schermo intero, da attivare con un semplice click sull’apposita voce presente nel menu laterale di sinistra. In questo modo i “trending topics” vengono elencati in una serie di rettangoli dinamici che compaiono e scompaiono sul monitor in pochi secondi, con la possibilità di personalizzarne il layout scegliendo di mostrare contemporaneamente fino a 25 voci. Un click e si è indirizzati alla SERP (pagina dei risultati) con i risultati della keyword selezionata. Molto scenografico, anche se in verità non troppo comodo da utilizzare.

Google Trends: i riquadri dinamici della nuova visualizzazione a schermo intero

Google Trend: i riquadri dinamici della nuova visualizzazione a schermo intero

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti