Google: testa o croce?

Due nuove funzionalità si aggiungono a quelle dell'assistente Google Now: il lancio di una moneta e di un dado virtuale, attraverso comandi vocali.
Due nuove funzionalità si aggiungono a quelle dell'assistente Google Now: il lancio di una moneta e di un dado virtuale, attraverso comandi vocali.
Google: testa o croce?

L’assistente Google Now integrato nei dispositivi mobile non è solo in grado di trovare informazioni online mediante l’utilizzo dei comandi vocali. Le sue funzionalità si estendono ben oltre quelle del motore di ricerca, arrivando a toccare ambiti come la navigazione stradale, le previsioni meteo, i report per quanto riguarda i match sportivi e molto altro ancora. Oggi il gruppo di Mountain View introduce due nuove feature, piuttosto particolari e alquanto divertenti.

La prima è quella che permette agli utenti di lanciare una moneta virtuale, per il più classico dei “testa o croce”. Per farlo è sufficiente pronunciare “Ok Google, flip a coin” e in pochi secondi sul display di smartphone o tablet compare una delle due facce, come visibile nello screenshot allegato di seguito. Al momento la feature sembra essere attiva solo in lingua inglese: “Ok Google, lancia una moneta” non produce alcun effetto, ma come spesso accade potrebbe essere necessario diverso tempo affinché il rollout possa interessare tutti i territori. Nulla di particolarmente rivoluzionario, ma di certo un’aggiunta simpatica per una tecnologia in continua evoluzione.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Con il comando “Ok Google, flip a coin” è possibile lanciare una moneta virtuale sul proprio dispositivo Android

La seconda novità è del tutto simile: con “Ok Google, roll a dice” viene lanciato un dado, restituendo un risultato casuale compreso tra 1 e 6, proprio come simulato nell’animazione seguente. Anche in questo caso sui dispositivi italiani la funzionalità non sembra ancora funzionare: per testarla in prima persona non resta che avere un po’ di pazienza.

“Ok Google, roll a dice” è il comando vocale da utilizzare per lanciare un dado

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti