Google Talk per iPhone e iPod Touch

Google Talk per iPhone e iPod Touch

Google prosegue nel suo impegno a sviluppare applicazioni (o, come in questo caso, ad ottimizzare quelle già esistenti) per iPhone: questo è il turno di GTalk, il client di messaggistica istantanea per chi possiede un account Google.

Come ormai solida tradizione a Mountain View (almeno per quanto riguarda le applicazioni per iPhone), abbiamo a che fare con una webapp che, dunque, è già utilizzabile sul cellulare di Apple ma anche, naturalmente, su iPod Touch.

Per avviare il client è sufficiente collegarsi, tramite Safari Mobile, all’indirizzo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e verrà avviata la versione di GTalk ottimizzata, della quale potete vedere uno screenshot qui a fianco.

GTalk consente conversazioni multiple in tempo reale con i propri contatti permettendo di muoversi agevolmente tra chat multiple in corso (in pieno stile multitouch sarà sufficiente un “tab” per cambiare conversazione).

Altrettanto facili e veloci sono la ricerca dei contatti online e la modifica del proprio stato… l’unica pecca (ma trattandosi di webapp non poteva essere diversamente) è la necessità di avere Safari sempre aperto sulla stessa pagina per conversare con i propri contatti (aprendo una nuova pagina il nostro status diventa off-line e la conversazione viene persa).

Un’ultima cosa: l’interfaccia studiata per iPhone è sicuramente più accattivante di quella che si ha a disposizione sui comuni browser desktop… per avere anche qui a disposizione l’interfaccia del melafonino eccovi una dritta: collegatevi a

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti