Google porta Project Tango in Italia dal 26 agosto

Gli sviluppatori italiani potranno acquistare il tablet Project Tango dal 26 agosto e creare applicazioni che sfruttano le sue funzionalità uniche.
Gli sviluppatori italiani potranno acquistare il tablet Project Tango dal 26 agosto e creare applicazioni che sfruttano le sue funzionalità uniche.
Google porta Project Tango in Italia dal 26 agosto

Google ha comunicato che il kit di sviluppo per il tablet Project Tango è disponibile in Canada e Corea del Sud. A partire dal 26 agosto, anche gli utenti di altri 10 paesi, tra cui l’Italia, potranno acquistare il dispositivo sul Google Store. Finora il tablet, venduto a 512 dollari, era riservato agli sviluppatori degli Stati Uniti. L’azienda di Mountain View ha comunicato che sono già state distribuite oltre 3.000 unità.

Project Tango è stato progettato dal gruppo ATAP (Advanced Technology and Projects) di Google, lo stesso che si occupa di altri progetti avveniristici, come Project Ara, Project Jacquard e Project Soli. Nonostante sembri un comune tablet Android, Tango è indirizzato agli sviluppatori che realizzano applicazioni di computer vision. Il dispositivo, infatti, integra una fotocamera grandangolare, un sensore di profondità e uno stack software che permette di effettuare il tracciamento 3D degli oggetti e dell’ambiente circostante.

Project Tango è basato su un processore Nvidia Tegra K1 e dispone di un display IPS da 7 pollici (1920×1200 pixel), 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, slot microSD, WiFi 802.11b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, LTE, NFC, micro USB, micro HDMI e batteria da 4.960 mAh. Il sistema operativo installato è Android 4.4 KitKat.

Gli sviluppatori hanno già creato centinaia di app e giochi che permettono all’utente di esplorare lo spazio fisico intorno al loro, inclusi navigazione precisa senza GPS, finestre nel mondo virtuale 3D e misure degli spazi fisici. Google ha finora rilasciato 13 aggiornamenti software che aggiungono nuove funzionalità. Altre interessanti novità saranno svelate nei prossimi mesi.

Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti