Google Pixel: quali sono i costi di produzione?

Un'indagine svela il costo delle singole componenti hardware equipaggiate dal nuovo smartphone di bigG e il ricavo dell'azienda per ogni unità venduta.
Un'indagine svela il costo delle singole componenti hardware equipaggiate dal nuovo smartphone di bigG e il ricavo dell'azienda per ogni unità venduta.
Google Pixel: quali sono i costi di produzione?

Pixel e Pixel XL sono dispositivi di fascia alta e, proprio come nel caso di iPhone 7 o Galaxy S7, per l’acquisto è richiesta una spesa non alla portata di tutte le tasche. Ma quanto costa a Google produrre gli smartphone? IHS Markit ha condotto un’indagine finalizzata a rispondere a questa domanda. Ne risulta che, per il gruppo di Mountain View, il guadagno con ogni singola unità venduta è piuttosto elevato.

La versione di Pixel XL equipaggiata con 32 GB di memoria interna per lo storage, ad esempio, richiede una spesa da parte di bigG pari a 285,75 dollari, inclusi i 7,75 dollari per l’assemblaggio e la produzione. Considerando che negli Stati Uniti il telefono è acquistabile a 769,00 dollari, il ricavo netto per bigG ammonta a 483,25 dollari. Ovviamente, va considerato che il gruppo di Mountain View deve coprire, con questa cifra, le spese relative alla progettazione del dispositivo e alla partnership con HTC, così come quelle legate alla campagna di marketing e alla distribuzione sul mercato a livello mondiale.

I costi di produzione di Google Pixel XL sono, senza sorprese, in linea con quelli della concorrenza, poiché la base di fornitori e le specifiche sono molto simili tra un telefono e l’altro, sia che si tratti di un iPhone, di un dispositivo della serie Galaxy o del Pixel XL.

Focalizzando l’attenzione sulle singole componenti, il display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione QHD è fornito da Samsung e costa 58 dollari, il processore Snapdragon 821 di Qualcomm comporta altri 50 dollari di spesa, mentre RAM e memoria NAND insieme hanno un prezzo di 26,50 dollari. Ancora, le due fotocamere (frontale e posteriore) da 8 e 12,3 megapixel richiedono un esborso economico piuttosto contenuto, pari a 17,50 dollari. Infine, il vetro Gorilla Glass 4 di Corning e il telaio in alluminio altri 35 dollari. Di seguito un nuovo spot per la gamma Pixel condiviso oggi da Google.

Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti