Pixel 3, Google attiva la modalità Foto notturna

Nell'ultima versione dell'app Google Fotocamera è presente la modalità Foto notturna per i Pixel che permette di ottenere scatti nitidi con poca luce.
Nell'ultima versione dell'app Google Fotocamera è presente la modalità Foto notturna per i Pixel che permette di ottenere scatti nitidi con poca luce.
Pixel 3, Google attiva la modalità Foto notturna

I Google Pixel 3 e Pixel 3 XL hanno una singola fotocamera posteriore da 12,2 megapixel. Grazie alle funzionalità avanzate, come HDR+, Top Shot (Scatto migliore) e Super Res Zoom (Zoom ad alta definizione), si possono ottenere foto di elevata qualità in qualsiasi condizione di illuminazione. Quando la luce è scarsa si può sfruttare la nuova modalità Foto notturna, inclusa dall’app Fotocamera, che sarà disponibile anche per le due precedenti generazioni degli smartphone.

Per ottenere foto accettabili è necessaria una luminosità superiore ai 30 lux (o 3 lux se viene attivata la modalità HDR+), ma la fotocamera incrementa la sensibilità ISO e il tempo di esposizione per catturare più luce, aggiungendo così rumore alle foto. Risultati migliori si ottengono con il flash e l’uso del treppiede, ma il primo illumina solo i soggetti più vicini, mentre il secondo è ingombrante. Secondo Google, la soluzione migliore è proprio la modalità Foto notturna che strutta la fotografia computazionale e il machine learning.

Quando la fotocamera (posteriore o frontale) rileva poca luce verrà mostrato il pulsante “Prova foto notturna” nella parte inferiore della schermata (la modalità può essere attivata anche manualmente). È necessaria un po’ di luce (non funziona al buio completo) e il soggetto deve rimanere fermo per qualche secondo anche dopo lo scatto. Se possibile è meglio appoggiare lo smartphone su una superficie stabile.

Prima della pressione del pulsante di scatto, Foto notturna misura il tremolio della mano e rileva il movimento nella scena inquadrata. Se lo smartphone è stabile e il soggetto è fermo viene aumentato il tempo di esposizione per catturare più luce. Se invece lo smartphone si muove o c’è movimento nella scena, Foto notturna unisce tra loro più scatti con un’esposizione più breve in modo da ottenere una foto finale più nitida. I colori vengono invece bilanciati con l’uso di una rete neurale.

Google suggerisce di toccare un punto più luminoso per migliorare la messa a fuoco, pulire la lente della fotocamera ed evitare di puntare la fotocamera verso le fonti di luce che potrebbero generare riflessi nella foto. La modalità Foto notturna è ovviamente un’esclusiva dei Pixel. Ci sono porting per altri smartphone (con Android 9 Pie), ma il funzionamento è garantito solo per alcuni modelli, tra cui OnePlus 6T e Xiaomi Mi 8.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti