La prima collaborazione tra Google e Nestlé, messa in campo nel 2013, ha portato alla nascita di Android 4.4 KitKat. Un’edizione del sistema operativo chiamata come il celebre snack al cioccolato, grazie ad un accordo pubblicitario di cui hanno beneficiato entrambe le realtà coinvolte: da una parte la multinazionale svizzera ha visto il nome del proprio prodotto associato a milioni di smartphone e tablet, dall’altra il marchio di bigG è finito sulla confezione delle barrette.
La partnership si ripete oggi con il lancio di YouTube Break. Questa volta non c’entra l’ecosistema mobile di Mountain View, almeno non direttamente, ma la sua piattaforma di streaming video. La stretta di mano prevede che gli utenti possano visualizzare rapidamente una playlist di filmati semplicemente attivando l’assistente virtuale Google Now e pronunciando le parole “YouTube my break”. In cambio Nestlé spedirà sul mercato 600.000 confezioni di KitKat personalizzate con il design visibile nell’immagine di apertura e di seguito. L’iniziativa commerciale riguarderà, almeno in un primo momento, solo i territori UK e irlandese, quindi per ora è del tutto inutile cercare il nuovo packaging nei negozi nostrani.
Fa parte della campagna promozionale anche l’hashtag #mybreak, stampato direttamente su oltre 22 milioni di barrette destinate ai consumatori. Queste le parole di David Black, MD Branding & Consumer Markets per la divisione britannica di Google.
È un piacere sapere che i consumatori di KitKat sono grandi fan di YouTube e che oltre un miliardo di utenti ritengono la piattaforma la loro fonte di intrattenimento preferita. Con la metà dei video visualizzati su dispositivi mobile, “YouTube my break” diventa un modo divertente per interagire con i canali e guardare i migliori video disponibili. Oltre 300 ore di filmati vengono caricati su YouTube ogni minuto e quelli di tendenza cambiano in continuazione, rendendo ogni nuova ricerca tanto interessante quanto quella precedente.