Il Web ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore all’interno delle statistiche economiche dei gruppi più importanti al mondo, con uno notevole e costante incremento delle new companies sia a livello di fatturato che di profitti e anche di conoscenza generale del marchio fra il pubblico.
A dimostrarlo una volta ancora arrivano oggi importanti risultati di una interessante analisi sul gradimento e sul valore di marchi internazionali. La quarta edizione della classifica annuale dei BRANDZ
Il valore complessivo dei marchi top 100 ha superato i 1.950 miliardi di dollari di dollari (con un aumento del 1,7 per cento). E Google rimane il numero uno fra tutti i brand con un valore di 100 miliardi di dollari (in aumento del 16%, dai quasi 86,1 miliardi di dollari nel 2008), mentre il numero due è Microsoft a quota 76,2 miliardi. Coca-Cola entra tra le prime tre per la prima volta, con 67,6 miliardi di valore.
"Nel contesto attuale, in cui il valore di molte società è diminuito, il marchio è diventato ancora più importante perché può contribuire a sostenere le imprese in tempi difficili", afferma Joanna Seddon, CEO di Millward Brown Optimor. "Coloro che continuano a investire nel proprio marchio saranno sicuramente meglio posizionati nella prossima ripresa economica", conclude la Seddon. Fra i Top 100 del 2009 entrano 15 nuovi marchi, e fra essi Pampers (n.31), Nintendo (n.32) e VISA (n.36) sono quelli che hanno il più alto piazzamento in classifica.
L’indagine e relativa