/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/11/google-foto-final.jpg)
Google Foto permette agli utenti di bigG di conservare online tutte le foto e i video (leggermente compressi), senza alcun limite di spazio. Ma a partire dal 6 dicembre il colosso di Mountain View fa un piccolo passo indietro per quanto riguarda i file video.
L’accordo del 2015 che introduceva la possibilità di caricamenti gratuiti e illimitati di foto e video dallo smartphone viene ora ritrattato da Google che, a partire dal 6 dicembre, non include più i file video non supportati nel piano di archiviazione gratuita.
Di questo cambiamento dei termini del servizio
, passato effettivamente un po’ sotto traccia, ci sono indicazioni unicamente sul sito di assistenza di Google, dove è stato pubblicato il seguente avviso:
Importante: i video caricati dopo il 6 dicembre 2018 occupano spazio di archiviazione.
Questo nella pagina dei video non supportati. Ricordiamo infatti che Google Foto supporta molti formati video. Questo l’elenco: .mpg, .mod, .mmv, .tod, .wmv, .asf, .avi, .divx, .mov, .m4v, .3gp, .3g2, .mp4, .m2t, .m2ts,. mts e .mkv
È molto raro dover archiviare video in formato VOB o RAW, che si tratta di file creati da videocamere di fascia alta. Ma non è impossibile ovviamente. Ecco, quelli in futuro occuperanno spazio di archiviazione in futuro.
A questo
del supporto di Google è presente una guida che spiega come scaricare o eliminare i video non supportati da Google Foto, e che quindi pur essendo archiviati non possono essere visti all’interno della piattaforma di bigG.
Se inoltre avete a disposizione molte foto nel vostro Google Foto potrebbe essere la volta buona per trasferire i migliori scatti su carta (o cartoncino) grazie al servizio
, introdotto lo scorso settembre, che permette, in pochi minuti, di realizzare il proprio fotolibro, anche direttamente da smartphone e senza scaricare alcun software aggiuntivo. Inoltre, assicura Google: si tratta di fotolibri bellissimi e di ottima qualità, con una grafica moderna ed essenziale.