Google emette obbligazioni per 3 miliardi di dollari

Google emette obbligazioni per 3 miliardi di dollari

Per la prima volta nella sua storia, l’azienda di Mountain View ha deciso di emettere obbligazioni per 3 miliardi di dollari. Secondo il Wall Street Journal, gli attuali bassi interessi sui corporate bond rappresentano un’occasione troppo ghiotta, nonostante Google abbia una disponibilità di denaro contante pari a 37 miliardi di dollari.

I titoli avranno scadenze di tre, cinque e dieci anni, e saranno venduti da tre note banche statunitensi, Citigroup, JPMorgan Chase e Goldman Sachs, ognuna delle quali collocherà obbligazioni per 1 miliardo di dollari. L’operazione, che si concluderà il 19 maggio, ha già ottenuto valutazioni positive dalle agenzie di rating: Aa2 da Moody’s e AA2 da Standard & Poor’s.

Il rendimento delle obbligazioni a dieci anni potrebbe raggiungere il 3,734 %, superando quello del benchmark di riferimento, rappresentato dai titoli del Tesoro USA, fermi al 3,15%.

Secondo gli analisti, Google otterrà nuova liquidità a “costo zero”, che potrà essere utilizzata per portare avanti gli investimenti o per un prossima acquisizione. Molte aziende hi-tech, tra cui IBM, Cisco e Dell, hanno previsto l’emissione di bond per quest’anno, un’opportunità da sfruttare per acquistare una sorta di “polizza assicurativa a lungo termine che le mette al riparo da eventuali variazioni dei flussi di cassa”.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti