Google e la fibra ottica da 1 Gbps ma solo negli USA

Google e la fibra ottica da 1 Gbps ma solo negli USA

Mentre una parte del nostro paese è ancora afflitta dalla copertura di linee ADSL poco stabili e performanti, negli Stati Uniti si è già cominciato a parlare di connessioni a 1 Gbps.

Questa l’incredibile velocità che Google, con la sperimentazione annunciata ieri, intende portare nelle case di un numero di americani inizialmente compreso tra 50.000 e 500.000.

Il colosso di Mountain View ha annunciato l’intenzione di selezionare, da qui alla fine di marzo, una serie di località sulle quali concentrarsi a partire dalla fine dell’anno, con una nuova rete in fibra ottica capace di raggiungere velocità addirittura 100 volte superiori a quelle attualmente disponibili.

Siamo curiosi di vedere come programmatori e utenti troveranno il modo di sfruttare al meglio queste connessioni ultra veloci, con lo sviluppo di killer application e servizi che oggi non riusciamo ancora nemmeno ad immaginare.

Testeremo nuovi metodi per la costruzione di network in fibra ottica e condivideremo poi il nostro bagaglio di conoscenze con il mondo intero.

Così Google, con un post comparso ieri sul proprio

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha annunciato il progetto, che darà vita a reti “open access”, in grado di offrire all’utenza finale la possibilità di scelta tra diversi provider e a prezzi competitivi.

Di seguito, una breve presentazione del progetto a cura del product manager James Kelly.

[youtube]wusklcNKDZc[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti