Google Docs going mobile

Google Docs going mobile

Il gigante di Mountain View sembra inarrestabile nella sua corsa verso la “mobilizzazione” dei servizi offerti. E stavolta è toccato a Google Docs, la suite online di servizi di produttività.

Navigando all’indirizzo docs.google.com/m con un qualunque browser per Windows Mobile, anche il Pocket Internet Explorer fornito di default, si accede alla lista delle cartelle e dei documenti presenti sulla nostra scrivania made in Google.

In realtà, la versione mobile è ancora ben distante dalla potenzialità della versione desktop. Infatti si possono solo consultare e non modificare documenti di testo e fogli di calcolo, e manca il supporto ai file di presentazione. Per adesso.

Per quanto riguarda i documenti di testo, la loro visualizzazione è completa, includendo formattazioni e immagini allegate, mentre sul fronte dei fogli di calcolo, c’è la possibilità di scaricarli in formato .xls e visualizzarlo con Excel Mobile oppure vederli direttamente in HTML, anche se così la consultazione è di molto penalizzata.

Sono sicuro che non dovremo aspettare molto per vedere nuove funzionalità aggiunte a questa versione mobile della suite. Nel frattempo consoliamoci pensando quale nuova idea uscirà dal cilindro di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per i nostri smartphone: non scordiamoci infatti che fresca fresca è l’acquisizione di Jaiku, il rinnovo di GMail Mobile e il lancio di AdSense per piccoli schermi. Si accettano previsioni!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti