Google: ecco Chromecast, dongle per lo streaming

Google introduce Chromecast, un piccolissimo dongle che permette di riprodurre un video in streaming dallo smartphone, PC o tablet alla TV, usando Chrome.
Google introduce Chromecast, un piccolissimo dongle che permette di riprodurre un video in streaming dallo smartphone, PC o tablet alla TV, usando Chrome.
Google: ecco Chromecast, dongle per lo streaming

Insieme al nuovo Nexus 7 e ad Android 4.3 Jelly Bean, Google ha presentato oggi anche Chromecast, un piccolo dongle volto a trasformare ogni televisore HDMI-compatibile in una Smart TV. In pratica permette di effettuare lo streaming dei video da uno smartphone o da un tablet alla TV, semplicemente utilizzando Chrome.

http://www.youtube.com/watch?v=cKG5HDyTW8o

«Tutti amano i propri telefoni, tablet e laptop», ha dichiarato Google, »e a differenza delle altre soluzioni, non vi costringeremo ad avere lo stesso sistema operativo su tutti i vostri device».

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si connette al televisore tramite HDMI ed è alimentato dalla tecnologia USB, e trasforma lo smartphone, il tablet o il notebook in un autentico hub per lo streaming da remoto.

In tal modo, l’utente potrà riprodurre un video da YouTube, Netflix o Pandora, metterlo in coda o in pausa, controllare il volume e anche accendere il televisore semplicemente dal proprio device, peraltro utilizzando altre applicazioni senza interrompere la riproduzione. Chromecast continuerà a riprodurre il video in streaming anche quando il device è in stand-by. Per avviare un file basterà semplicemente sceglierlo da Chrome.

Previsto il supporto a tutti i dispositivi Android e iOS, mentre almeno per ora viene escluso Windows Phone. Sul lato dei PC, vengono invece supportate tutte le versioni recenti di Windows e Mac OS X; per i Chromebook, l’unico che supporta attualmente il Chromecast è il Chromebook Pixel di Google.

Chromecast è disponibile sul Google Play statunitense già a partire da oggi, al prezzo di 35 dollari; sarà comunque anche acquistabile tramite Amazon e Best Buy. Arriverà negli altri territori «al più presto possibile».

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti