Google Assistant presto su tutti i Chromebook

Google Assistant, che su Android e iOS è disponibile già da diverso tempo, arriverà presto anche sui Chromebook.
Google Assistant, che su Android e iOS è disponibile già da diverso tempo, arriverà presto anche sui Chromebook.
Google Assistant presto su tutti i Chromebook

Google Assistant, che su Android e iOS è disponibile già da diverso tempo, mancava ancora però sui Chromebook di Google, anche se è stato recentemente introdotto su altri device targati bigG come Pixelbook e il nuovo Pixel Slate.

Sembra però che nel prossimo futuro l’assistente virtuale di bigG possa essere disponibile su tutti i dispositivi

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Nella versione Canary del sistema operativo Chrome OS è infatti comparso un flag – scoperto dai ragazzi di Crome Story – che recita: “Abilita un’implementazione sperimentale di Assistant che funzionerà su tutti i Chromebook”.

Tutti i Chromebook, dunque, potrebbero presto avere a disposizione la funzione – inizialmente in fase sperimentale – di Google Assistant. Feature che probabilmente verrà rilasciata ufficialmente sul canale stabile di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

tra diverse settimane affinché il team Google esegua i test di routine necessari. Tuttavia, chi utilizza il canale Chrome OS Dev potrebbe ricevere questa novità molto prima.

Dal punto di vista dell’interfaccia, è probabile che Google Assistant su Chromebook venga integrato alla perfezione nel resto dell’ecosistema di Chrome OS, in maniera differente di come accade, ad esempio, con l’app per iOS.

A riprova di quanto appena scritto è il fatto che Google Assistant su Chromebook non sarà alimentato da Android, ma da una combinazione di interfacce nativa e web. L’adozione di un’esperienza “nativa” può stare dunque a significare che è probabile che Google Assistant funzioni veramente su tutti i Chromebook, poiché esistono alcuni modelli che non hanno il supporto ad Android necessario.

Al momento, per riuscire a forzare la funzione su Chromebook, dopo aver flaggato l’opzione, se non dovesse apparire alcuna notifica a riguardo, è necessario digitare l’indirizzo chrome://assistant-optin e seguire la procedura guidata che, una volta terminata, farà apparire l’icona di Assistant sul launcher.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti