/https://www.webnews.it/app/uploads/2016/04/HP-Chromebook-13.jpg)
Google Assistant, che su Android e iOS è disponibile già da diverso tempo, mancava ancora però sui Chromebook di Google, anche se è stato recentemente introdotto su altri device targati bigG come Pixelbook e il nuovo Pixel Slate.
Sembra però che nel prossimo futuro l’assistente virtuale di bigG possa essere disponibile su tutti i dispositivi
Tutti i Chromebook, dunque, potrebbero presto avere a disposizione la funzione – inizialmente in fase sperimentale – di Google Assistant. Feature che probabilmente verrà rilasciata ufficialmente sul canale stabile di
Dal punto di vista dell’interfaccia, è probabile che Google Assistant su Chromebook venga integrato alla perfezione nel resto dell’ecosistema di Chrome OS, in maniera differente di come accade, ad esempio, con l’app per iOS.
A riprova di quanto appena scritto è il fatto che Google Assistant su Chromebook non sarà alimentato da Android, ma da una combinazione di interfacce nativa e web. L’adozione di un’esperienza "nativa" può stare dunque a significare che è probabile che Google Assistant funzioni veramente su tutti i Chromebook, poiché esistono alcuni modelli che non hanno il supporto ad Android necessario.
Al momento, per riuscire a forzare la funzione su Chromebook, dopo aver flaggato l’opzione, se non dovesse apparire alcuna notifica a riguardo, è necessario digitare l’indirizzo chrome://assistant-optin e seguire la procedura guidata che, una volta terminata, farà apparire l’icona di Assistant sul launcher.