Google annuncia Android 3.0 e il suo web market

Google annuncia Android 3.0 e il suo web market

Nella giornata di ieri Google ha presentato ufficialmente Android 3.0 HoneyComb, la prima release del sistema operativo progettata per i tablet. Le novità principali riguardano l’interfaccia utente, denominata Holographic UI, il supporto per processori dual core, accelerazione hardware 2D e multitasking.

La Home è stata suddivisa in tre zone. Nella parte superiore sono presenti i menu relativi alle impostazioni delle applicazioni, l’accesso rapido ai widget e i pulsanti per la ricerca e l’attivazione di Google Voice. Nella parte centrale trovano posto i widget, i link e le applicazioni, mentre nella parte inferiore ci sono tre pulsanti per la navigazione, l’area per le notifiche e l’accesso alle informazioni di sistema.

Grazie all’utilizzo della tecnologia RenderScript, l’interfaccia utente può essere arricchita da sofisticati effetti 3D, ad esempio durante l’utilizzo delle applicazioni. Durante la presentazione è stato mostrato un wall 3D composto da 15 clip di YouTube e un software per eBook reader che visualizza le copertine dei libri in tre dimensioni.

Tra le altre funzionalità si segnalano la cifratura dei dati e l’acquisto in-app senza necessariamente passare per l’Android Market. A proposito di quest’ultimo, Google ha presentato la versione desktop del marketplace che permette l’acquisto delle app e l’invio OTA (Over-The-Air) a tablet e smartphone.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti