/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/11/news_079ed79e7e1e14c3.png)
Google tenta una una nuova mossa per recuperare terreno in Cina acquisendo per una cifra ancora sconosciuta il dominio
, capace di reindirizzare all’istante alla versione per il territorio cinese del popolare motore di ricerca. Sono quindi ora sufficienti quattro caratteri anzichè nove per accedere a Google.cn, una opzione che saprà conquistarsi le simpatie di chi ama ottimizzare al massimo il proprio tempo o di chi utilizza apparecchi mobili per la connessione ad Internet.
Si tratta di una mossa molto probabilmente studiata per rendere più appetibile l’utilizzo di Google da parte degli internauti cinesi e ridurre così il distacco con Baidu.com, il quale è riuscito a
il 60,5% del mercato dei motori di ricerca in tale territorio. La notizia segue il recente annuncio da parte del presidente di Google Cina Kai-Fu Lee, il quale aveva
l’intenzione da parte del motore di ricerca di avvicinarsi ulteriormente al mobile, settore in continua espansione in tale territorio e opzione sempre più utilizzata per connettersi alla rete.
I domini il cui prefisso risulta costituito da una sola lettera sono decisamente pochi, poichè generalmente sottoposti al controllo dell’Internet Assigned Numbers Authority; al momento risultano assegnati solamente gli indirizzi Z.com (Nissan), Q.com (Qwest) e X.com (PayPal). G.com risulta riservato dall’ICANN ad utilizzi futuri e quindi per il momento non disponibile.