Google accelera e la concorrenza perde terreno

Google aumenta la propria fetta di mercato nel settore della ricerca e registra la propria crescita a scapito di tutta la concorrenza: in calo infatti sia Yahoo che MSN Search, con solo Ask Jeeves che riesce ad andare in terreno positivo
Google aumenta la propria fetta di mercato nel settore della ricerca e registra la propria crescita a scapito di tutta la concorrenza: in calo infatti sia Yahoo che MSN Search, con solo Ask Jeeves che riesce ad andare in terreno positivo
Google accelera e la concorrenza perde terreno

Non solo la concorrenza non riesce a tener testa a Google in quanto al segmento ricerca, ma il leader dei motori sembra accelerare il passo aumentando il gap che divide i numeri registrati rispetto a Yahoo. Completa il quadro MSN Search, in sensibile calo dopo l’exploit di crescita dei primi mesi, e l’accoppiata AOL/Ask Jeeves: fermo restando la crescita del numero uno, per gli altri trattasi di una suddivisione in equilibrio dinamico di una fetta di mercato che si fa ogni anno sempre più risicata.

I dati sono frutto delle rilevazioni comScore Media Metrix (comScore Networks) e si riferiscono alle abitudini della popolazione statunitense. In generale le ricerche sul web sono aumentate del 9%, raggiungendo quota 5.15 miliardi solo nel corso dello scorso Novembre. Parlando di ricerche, anche se la correlazione non è diretta, è possibile parlare anche di suddivisione di mercato in quanto maggior numero di ricerche significa maggior numero di click potenziali e quindi maggiori introiti. Alla luce di questa considerazione sono rilevanti i dati che vedono per Google 2.05 miliardi di ricerche (39.8%) contro gli 1.52 miliardi di Yahoo (29.5%). Microsoft occupa la terza posizione con il 14.2% (728.8 milioni di ricerche registrate).

L’aspetto più interessante è però la differenza rispetto ai dati di 12 mesi prima: nel Novembre del 2004, infatti, Google era al 34.6% (è dunque cresciuto di oltre 5 punti percentuali) mentre la concorrenza è retrocessa di 2.5 punti con Yahoo (32% nel 2004) e di quasi 2 punti con MSN Search (al 16% un anno prima). Scende anche AOL, in quarta posizione, mentre Ask Jeeves (proprietà IAC e pronto a cambiare icona abbandonando il vecchio maggiordomo) è l’unico motore di rincalzo che riesce a vedere il segno “più” nel proprio trend annuale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti