Goin, il salvadanaio digitale arriva in Italia

Goin è un'app per Android e iOS che permette di gestire i risparmi ed eventualmente investire piccole somme di denaro in PMI, criptovalute e fondi.
Goin è un'app per Android e iOS che permette di gestire i risparmi ed eventualmente investire piccole somme di denaro in PMI, criptovalute e fondi.
Goin, il salvadanaio digitale arriva in Italia

Anche gli utenti italiani possono utilizzare Goin per raggiungere i loro obiettivi attraverso risparmi e investimenti. Il “salvadanaio digitale”, sviluppato in Spagna nel 2018 da tre giovani imprenditori, può essere gestito comodamente tramite le app per Android e iOS. Inizialmente verrà implementata una lista di attesa che prevede una serie di quiz per scalare posizioni e premi in denaro.

I fondatori dell’omonima azienda (David Riudor, Carlos Rodriguez e Gabriel Esteban) avevano bisogno di denaro per viaggiare e girare il mondo, quindi hanno pensato ad una soluzione che permettesse di gestire in maniera più oculata le loro finanze. Da questa idea è nata Goin. Dopo aver vinto il premio come migliore startup durante la manifestazione AngelHack e ricevuto un primo finanziamento di 600.000 euro, l’app è stata lanciata nel 2018, dove è diventata la più scaricata sullo store Apple. Oggi ha oltre 130.000 utenti e l’azienda ha raccolto oltre 2,5 milioni di euro da vari investitori.

Anche in Italia verrà adottata la stessa modalità di lancio, ma la lista d’attesa verrà affidata a tre squadre capitanate da tre influencer (Papu Gomez, Ludovica Pagani e Klaus) che condivideranno il proprio referral code per consentire agli utenti più attivi di accedere all’app per primi. La lista d’attesa verrà chiusa entro fine giugno e tutti potranno accedere liberamente.

Goin: come funziona

Il primo passo è collegare l’account Goin alla carta di credito o al conto bancario. Successivamente è possibile impostare parametri e obiettivi di risparmio personalizzati, ovvero la somma necessaria per un viaggio, un’automobile o uno smartphone. Gli utenti devono quindi scegliere tra risparmio e investimento.

Le funzioni di risparmio sono cinque:

  • Round Up: per ogni spesa effettuata, Goin arrotonda l’importo e lo mette da parte (ad esempio, spendendo 1,30 euro per un cappuccino vengono accantonati 0,70 euro)
  • Ritenzione: Goin mette da parte una percentuale fissa sulle entrate (ad esempio il 10% dello stipendio mensile)
  • Auto Top Up: viene aggiunta al conto Goin una quantità fissa di denaro con frequenza quotidiana, settimanale o mensile
  • Sfide: viene messa da parte una somma di denaro per ogni cattiva abitudine (ad esempio svegliarsi in ritardo)
  • Quiz del giorno: per ogni domanda risposta correttamente, Goin offre una piccola cifra

Le funzioni di investimento sono tre:

  • Crowdlending: investimento di breve durata in Piccole e Media Imprese con un rischio controllato e senza complicazioni
  • Crypto: acquisto e vendita di criptovalute in tempo reale a partire da 10 euro
  • ETF: fondi di investimento di tutto il mondo a partire da 50 euro

Goin protegge tutte le transazioni mediante crittografia AES a 256 bit. I risparmi vengono conservati in un conto omnibus intestato a Easy Payments and Finance E.P.S.A, un istituto di pagamento autorizzato e monitorato dalla Banca di Spagna. La privacy è garantita dal rispetto per la normativa europea (GDPR).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti