Gli italiani non lo fanno meglio

Gli italiani non lo fanno meglio

Sfogliando Repubblica, la mia attenzione è precipitata su un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

sottotitolato “Su eBay non vendono agli italiani”: 37 mila inserzioni indicano esplicitamente “do not ship to italy”“, non si spedisce nel Belpaese.

Per quali ragioni?

Il sistema di distribuzione e spedizione: i pacchi hanno mediamente dei ritardi di consegna molto consistenti, con relativi costi e disguidi. Sempre che arrivino perché, secondo uno dei venditori USA intervistati nell’articolo, solo il 47% delle sue vendite verso l’Italia è arrivata a destinazione.

Il vero problema è che questo handicap colpisce l’intero settore del commercio elettronico. Le aziende di ecommerce attive nel nostro paese o puntano su corrieri (con relativo aumento dei costi) o se ne stanno alla larga direttamente. E, sempre citando l’articolo,

il valore del commercio elettronico italiano è tre volte più piccolo di quello francese, sei volte di quello tedesco e dieci di quello inglese

Qual è la vostra opinione in merito?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti