Secondo una ricerca condotta da
, relativa agli acquisti effettuati sul più famoso portale di aste online del mondo, emerge come gli italiani scelgano sempre di più Internet per la spesa di tutti i giorni.
È del 62% l’
, rispetto al 2007, del numero di aste concluse tra venditori e compratori per quanto riguarda il settore enogastronomico, con una media di una al minuto.
Per quanto riguarda i prodotti per la cura del corpo si scende a 45 secondi, raggiungendo addirittura 24 secondi se si prendono in considerazione le inserzioni relative a bricolage e articoli di arredamento.
In particolare, analizzando più nel dettaglio i dati relativi a cibi e bevande trattati su eBay, si può notare come, sempre in relazione all’anno precedente, nel 2008 dolci, biscotti e caffè abbiano generato il 182% in più di contrattazioni e anche la vendita di birra sia quasi raddoppiata (+95%).
I prodotti più venduti in assoluto restano però ricambi e accessori per automobili e motocicli, seguiti a ruota dagli articoli tecnologici, in particolare quelli appartenenti al mercato videoludico.