Gli azionisti chiedono le dimissioni di Steve Ballmer

Gli azionisti chiedono le dimissioni di Steve Ballmer

David Einhorn, presidente della Greenlight Capital e possessore di 9 milioni di azioni Microsoft, durante una conferenza a New York ha dichiarato apertamente che la presenza di Steve Ballmer danneggia la società e che farebbe meglio a mettersi da parte per fare posto a qualcun altro. Il CEO è accusato di aver commesso troppi errori e di non aver approfittato delle opportunità offerte da Internet e dal mercato mobile.

Ballmer ha raccolto l’eredità di Bill Gates nel 2000 ma, secondo Einhorn, negli ultimi 10 anni il valore delle azioni dell’azienda è diminuito talmente che un investitore, che avesse investito all’epoca 100.000 dollari, ora si ritroverebbe con soli 69.000 dollari. Le azioni di Microsoft sono cresciute meno dell’indice Standard&Poor’s 500 e Einhorn consiglia di comprarle dato il loro prezzo ridotto.

Le sue parole non lasciano spazio ad interpretazioni:

Ballmer deve farsi da parte. La sua presenza costante è la più grande incognita per le azioni di Microsoft.

Dopo circa 10 anni in testa, lo scorso anno il colosso di Redmond è stato superato da Apple in termini di capitalizzazione. Pochi giorni fa, anche IBM ha superato Microsoft che ora occupa il terzo posto con un valore di mercato pari a circa 204 miliardi di dollari. Attualmente, Steve Ballmer è il secondo azionista, dopo Bill Gates, con circa 333 milioni di azioni, pari al 4% del totale.

Sembra quindi che uno degli investitori più influenti sia stanco di aspettare i risultati dell’accordo con Nokia e dell’acquisizione di Skype. Finora Windows Phone 7 non ha portato molti profitti, mentre il settore dei PC Windows è in declino proprio a causa degli smartphone e dei tablet. Purtroppo finora gli unici a sorridere sono i concorrenti Apple e Google.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti